Rete di Dati

Analisi sociali

Al fine della realizzazione della rete ecologica, il PREL riconosce la stessa rilevanza, alla rete di elementi naturali e alla rete di soggetti preposti alla loro attuazione. Per questo motivo l’analisi della rete sociale è parte integrante del progetto. Per rete sociale si intende l’insieme dei soggetti che, a vario titolo, sono attivi nell’ambito del PREL, avendo realizzato o segnalato azioni strutturali o culturali in sintonia con le finalità del progetto. 

L’attivazione e il coinvolgimento della rete sociale ha lo scopo di favorire la costruzione di una rete di soggetti collaborativi, competenti e consapevoli dell’importanza della biodiversità al fine di evidenziare le connessioni tra le rispettive attività e renderle sinergiche e coerenti rispetto agli obiettivi di qualità ecologica del territorio. 

L’analisi sociale è stata condotta attraverso diversi strumenti di divulgazione, sensibilizzazione progettazione partecipata che hanno permesso di raccogliere dati significativi rispetto alla disponibilità dei soggetti all’attuazione della rete ecologica. 

Il PREL ha sistematizzato queste informazioni grazie al “Sistema delle tre schede” (STS) grazie a cui vengono approfonditi e elaborati i dati raccolti dalle iniziative di progettazione partecipata rivolte agli attori del territorio. In questo modo viene costruito un quadro informativo georeferenziato degli interventi potenziali da realizzare. Un Sistema Territoriale Informativo (SIT) permette una consultazione immediata e agevole di queste informazioni.

Il Sistema delle tre schede è lo strumento operativo attraverso cui si costruisce il passaggio dalla Rete di Pianificazione alla Rete di Realizzazione.

Le tre Schede:

Scheda di Segnalazione

Questa scheda viene compilata direttamente dai soggetti coinvolti nel processo di partecipazione. Questi possono essere soggetti pubblici o privati e coincidere o meno con il soggetto attuatore. La finalità di questa scheda è di sondare e raccogliere le progettualità del territorio e “ascoltare” le disponibilità esistenti.

La tipologia di segnalazioni che si raccolgono si dividono in due macro categorie:

Scheda di Sopralluogo

Questa scheda viene compilata da esperti con competenze tecniche nell’ambito della gestione, ripristino di habitat naturali e della progettazione e raccoglie osservazioni integrative a quelle segnalate dal proponente, valutando il grado di interesse che il sito/intervento può rivestire per la rete ecologica. Si segnalano in questa scheda eventuali emergenze naturalistiche da considerare e viene confermata o integrata la proposta di intervento fatta dal proponente.

Scheda di Intervento

Questa scheda viene compilata da esperti con competenze tecniche nell’ambito della gestione, del ripristino di habitat naturali e della progettazione. È la scheda che sintetizza e definisce l’effettivo intervento che si potrebbe realizzare nel sito segnalato, alla luce delle valutazioni tecniche emerse dal sopralluogo. Questa scheda rappresenta un sintetico studio di fattibilità e arriva a quantificare economicamente l’intervento. Permette inoltre di tenere monitorato lo stato di attuazione dell’intervento.

L’insieme delle Schede di Intervento costruisce nel tempo un quadro dei possibili interventi da realizzare e mantiene aggiornato lo stato di attuazione e di disponibilità di finanziamenti. Queste schede vogliono essere di supporto per l’Ente coordinatore, in questo caso la Provincia di Vercelli, nella compilazione di eventuali bandi o richieste di finanziamento che in questo modo potranno essere redatti in tempi brevi, garantendo una coerenza tra le azioni da finanziare.

Il STS rappresenta anche un archivio dei soggetti attivi nel progetto con riferimento a persone fisiche incontrate, conosciute e con cui si è condivisa la definizione dell’intervento. Quindi a tutti gli effetti persone motivate a impegnarsi per la tutela ambientale del proprio territorio, ovvero la rete sociale che contribuirà a realizzare la rete ecologica.